Lavorazioni

Le opere di vetro soffiato artigianale Tammaro sono lavorate a mano secondo le regole della produzione di vetro soffiato Murano. Ma riflettono uno stile inimitabile per offrire al grande pubblico forme estremamente raffinate.

La fornace


Il vetro lavorato nella nostra fornace è passato tra le mani della famiglia Tammaro per quattro generazioni. Sin dal 1891, la famiglia tramanda le abili tecniche apprese dai maestri del vetro di Murano. E grazie ad oltre 100 anni di esperienza e attività sul mercato italiano e internazionale, sfoggiamo uno stile unico nella creazione di oggetti in vetro artistico.

Le opere di vetro soffiato artigianale Tammaro sono lavorate a mano secondo le regole della produzione di vetro soffiato Murano. Ma riflettono uno stile inimitabile per offrire al grande pubblico forme estremamente raffinate.


Designer


Ogni opera imprime nel vetro un messaggio di luce custodito dal fuoco della fornace. E questo messaggio risalta ancora di più quando si osservano le collezioni Tammaro Home.

L’attenzione a tutte le fasi produttive, abbinata ad un crescente servizio del costumer-care rende i suoi prodotti contemporanei, appetibili anche a clienti esclusivi, alla ricerca di preziosi prodotti in vetro artigianale.


Magie di Murano


I nostri maestri vetrai padroneggiano l’arte millenaria della lavorazione del vetro. Questo lo si nota nella cura dei dettagli e nello stile ricercato tipico delle opere Made in Italy che abbelliscono i locali esteri più rinomati.

Dalla fornace all’imballaggio, ogni pezzo è rigorosamente monitorato per garantire la massima qualità. A tal fine, la nostra fornace rispetta tutti gli standard di eccellenza.


Tempo di fusione


Come vuole la tradizione per la creazione di vetro soffiato in stile Murano, la sabbia viene riscaldata nella fornace per oltre ventiquattro ore. Durante questa fase, la fornace raggiunge oltre 1.400° C per garantire la totale purezza del vetro ed eliminare qualsiasi impurità.

Purificato dal fuoco, la lavorazione prosegue con gli stessi strumenti usati dai primi popoli assiri ed egiziani che hanno scoperto l'arte del vetro. Ma a differenza delle vecchie tradizioni poi culminate nelle tecniche per la creazione di oggetti in vetro artistico, la famiglia Tammaro ha prediletto la creazione di forme con design elaborati e ricercati.


Collaborazioni


La nostra fornace realizza oggetti in vetro artistico anche su commissione. In ogni momento, è possibile contattarci per sottoporre al maestro Tammaro qualsiasi progetto originale per ricevere una pronta e trasparente risposta su costi e tempi di realizzazione.

Gallery